Info Utili


Benvenuto!
Questa sezione è stata creata per aiutarti ad identificare, correggere e prevenire i problemi più comuni che si possono incontrare durante le diverse fasi di un processo di verniciatura, dalla miscelazione ed applicazione della vernice, fino alla sua completa essiccazione. Abbiamo identificato per voi i difetti di verniciatura più comuni e vi offriamo qui di seguito una chiara e semplice guida per risolverli. Solo quando il difetto è stato identificato si può risolvere al meglio il problema senza lasciare alcuna traccia di esso sulla carrozzeria.
 

Difetti di verniciatura
Aloni di lucidatura
Blistering
Bolle d'acqua
Buccia d'arancia
Colature
Crateri nel fondo
Crateri / Occhi di pernice
Distacco dello stucco poliestere
Impronte di gocce d'acqua
Macchiature / Striature
Macchie dovute a perossido
Macchie (metalizzati)
Opacizzazione
Pori/Fori a punta di spillo
Pori nello strato di fondo
Puntinatura
Rigature di carteggiatura
Rimarcature
Scarsa copertura
Screpolature
Presenza di sporco / polvere
Sollevamento/Increspatura

 

Cause ambientali
Colpo di pietra
Corrosione/Ruggine
Graffi dovuti al lavaggio auto
Macchie dovute all'acido della batteria
Macchie dovute a resina d'albero
Macchie dovute ad escrementi di api
Macchie dovute ad escrementi di insetti
Macchie dovute ad escrementi di uccelli
Macchie dovute all'olio del cambio
Macchie dovute a leggera corrosione
Macchie dovute a pioggia acida
Macchie dovute a prodotti alcalini (calce, cemento, prodotti per la pulitura a freddo)
Macchie dovute a schizzi di catrame
Rigonfiamenti liquido freni
Sfarinamento

 



Formazione tecnica

Formazione e assistenza tecnica. Un binomio indissolubile su cui la nostra azienda fonda la propria filosofia aziendale. Non solo vernici e nuove tecnologie, dunque. Ma anche la formazione tecnica dei professionisti che, del car-refinishing, diventano veri e propri “maestri” grazie anche al training messo a punto dall’azienda. Ed è con questo atteggiamento, rivolto alla piena conoscenza del mercato, che sono organizzati corsi e seminari formativi a 360 gradi, un’arma vincente per conoscere al meglio il settore dell’autoriparazione e le esigenze della propria clientela.

I corsi, che si tengono nei nostri Centri Tecnici di Formazione perfettamente attrezzati, sono disponibili per tutti i livelli e le sfere di competenza, pertanto potrà parteciparvi il principiante come il verniciatore provetto o il responsabile di carrozzeria; e saranno totalmente supportati da team locali con preparazione specifica. Qui, carrozzieri e non, possono arricchire la propria conoscenza sui nuovi sistemi di verniciatura, sugli ultimi prodotti vernicianti sviluppati, sul giusto utilizzo dei prodotti all’acqua, acquisendo inoltre innovative tecniche di lavorazione e tenendosi costantemente aggiornati sulle evoluzioni del mercato.

Attualmente, una grossa fetta della formazione è dedicata a preparare i carrozzieri sulla necessità di adeguarsi alle nuove e severe norme VOC. Tuttavia, da anni i nostri corsi tecnici sono mirati a supportare il carrozziere sia in forma teorica che pratica relativamente a tutto quanto concerne il settore dell’autoritocco, oggi più che mai un mondo in continua espansione ed evoluzione. Ecco così che i nostri esperti sono in grado di anticipare le richieste del mercato per fornire al cliente tutti gli strumenti, i supporti e le competenze per affrontare e vivere al meglio e con soddisfazione la propria professione.

I nostri corsi sono pianificati annualmente e suddivisi per tipologia in base alle richieste del mercato. Consideriamo importante assicurarci che il numero di partecipanti al seminario sia adeguato. Il calendario ha validità semestrale e gli interessati dovranno confermare la prenotazione ai seminari con almeno due settimane di anticipo.

La nostra attenzione è sempre focalizzata su quali debbano essere gli argomenti di formazione del momento, allo scopo di portare benefici nella vita lavorativa di tutti i giorni.

Vieni a scoprire di più nei nostri punti vendita o chiedi maggiori informazioni qui: infocamerinisrl@alice.it



Il nostro centro tecnico